PEC – Posta Elettronica Certificata

Certifica
la tua posta.

 

PEC

PEC – Posta Elettronica Certificata

Certifica la tua posta, scegli le PEC Idexa professionali dotate di antivirus, antispam e servizio web mail, per essere in regola con gli obblighi di legge.
Idexa offre il servizio di attivazione caselle PEC sul dominio aziendale ([email protected]) sul sottodominio ([email protected]), oppure su dominio generico già certificato ([email protected]).
Obblighi di legge

La Posta Elettronica Certificata è obbligatoria per tutte le imprese costituite in forma societaria. A stabilirlo è l’articolo 16 c. 6, D.L. 185/2008 convertito nella Legge n. 2/2009. L’indirizzo PEC va depositato al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio. La PEC può sostituire tutte le comunicazioni che richiedono la certificazione della consegna, raccomandate e fax.
I PEC sono messaggi di posta elettronica e come tale possono contenere qualsiasi tipo di allegato: file di testo, video, immagini.
Soggetti Tutti i soggetti economici. Le nuove aziende devono indicare la propria casella PEC nell’atto costitutivo.

 

Vantaggi della PEC

La PEC non è soltanto un obbligo: consente di inviare comunicazioni con lo stesso valore legale di una raccomandata AR, con evidenti vantaggi in termini di rapidità di consegna e risparmio di costi rispetto alla posta tradizionale, nonché in termini di sicurezza e certificazione della trasmissione, rispetto alla posta elettronica standard.
Quindi: Economicità – Velocità di consegna – Validità legale – Sicurezza – Assenza virus e spam.

 

Caratteristiche

La mail PEC ha caratteristiche tecniche che la differenziano dalla mail tradizionale. Il messaggio delle mail certificate arriva al destinatario in forma di allegato di una mail, nel corpo della quale risultano visibili data e ora di spedizione.
La mail PEC è attivata su un dominio certificato: tutte le mail che scaturiscono da questo dominio devono essere certificate.

La PEC, oltre a sostituire la raccomandata e il fax nei rapporti ufficiali, viene utilizzata anche per l’invio delle fatture e di tutte quelle comunicazioni che attestano l’invio ma che non richiedono la certificazione della consegna. Validità Le caselle PEC hanno validità 1 anno dalla data di attivazione e vanno rinnovate annualmente. La dichiarazione al Registro Imprese va effettuata solo al momento della prima attivazione.

Il servizio PEC di Idexa Idexa offre il servizio di attivazione caselle PEC:

– sul dominio aziendale del cliente ([email protected])
– sul suo sottodominio ([email protected])
– su dominio generico già certificato ([email protected]) .

Le PEC Idexa sono professionali: dotate di antivirus, antispam e servizio web mail.

Richiedi Informazioni

Autorizzo il titolare del trattamento all’utilizzo dei miei dati personali per l’invio di comunicazioni relative alla presente richiesta di contatto, vedi Privacy Policy