Cicacì è il nuovo Marketplace alimentare italiano specializzato nella vendita di prodotti alimentari made in Italy. Un vero e proprio mercato alimentare con un vasto assortimento di generi alimentari suddivisi per categoria e per produttore.
Cicacì è una startup gestita da due giovanissimi imprenditori italiani, che, spinti dalla passione per il made in Italy e dalla voglia di sostenere le piccole e medie imprese e gli artigiani del settore alimentare, hanno deciso di creare un grande marketplace che mira a diventare un punto di riferimento per produttori e consumatori italiani.
Tramite questa piattaforma i produttori possono iscriversi e, in pochi semplici passi, iniziare a vendere i propri prodotti attraverso la rete di Cicacì.
Idexa Web si è occupata dello sviluppo del Marketplace curando ogni aspetto del progetto, partendo dalla creazione del logo aziendale e del layout grafico della piattaforma. Il marketplace è stato realizzato partendo da un sistema WooCommerce, creando un tema ad hoc con un impatto grafico importante e implementando un sistema professionale per la gestione e l’amministrazione del marketplace.
Sono state implementate una serie di funzioni che permettono una semplice e veloce registrazione dei produttori e la possibilità di inserire i prodotti nello store in pochi semplici passaggi.
È stato scelto di integrare un sistema semplice e intuitivo che agevolasse l’esperienza di acquisto dell’utente finale, che in pochi semplici click può trovare il prodotto che sta cercando, visualizzare le informazioni relative al produttore e concludere rapidamente l’acquisto.
Il marketplace integra uno store locator che permette all’utente di trovare il suo produttore di fiducia sulla mappa interattiva, ma anche di ricercare il prodotto e visualizzare in tempo reale i produttori che lo vendono.
Per quanto riguarda i pagamenti, è stato implementato un sistema di pagamento di tipo “Stripe split-payment” che permette il pagamento splittato tra gestore del marketplace e produttore.