Whatsapp numero 3408758940

Realizzazione e-commerce, marketplace Rimini San Marino. Creazione siti internet professionali.

Tel 0549 908558 · info@idexaweb.com
LAVORA CON NOI

Logo Grappolo Rosso

Realizzazione logo Azienda Agricola Grappolo Rosso

Grappolo Rosso è un’azienda agricola specializzata nella coltivazione e distribuzione di uva da tavola e frutta con nocciolo, nata dalla volontà di proseguire un’attività di famiglia lunga quattro generazioni. Il nostro obiettivo è stato quello di comunicare attraverso il logo l’esperienza e la professionalità che deriva dalla storia di questa lunga tradizione, e allo stesso tempo la modernità dovuta al momento e il contesto durante il quale quest’ultima nasce.

Nel progettare il logo abbiamo tenuto considerazione dei suoi tre ruoli fondamentali: identificazione, distinzione e comunicazione. Identificazione perché un logo permette di individuare immediatamente una società sul mercato ed è spesso una delle prime cose che un potenziale cliente vede. Perciò deve essere facilmente identificabile e riconoscibile, rimanere immediatamente impresso nella mente del consumatore.
Distinzione perché un logo efficace deve essere unico ed originale, deve distinguersi dalla concorrenza e offrire quel qualcosa in più che porti il cliente a scegliere quell’azienda rispetto ad un’altra.
Ed è fondamentale che un logo sappia comunicare un messaggio che può essere diretto oppure indiretto, ma è importante che sia positivo. Un logo mal concepito può trasmettere un messaggio sbagliato, poco professionale, ingannevole o datato.

 


Logo Grappolo Rosso

 

L’aggiunta di un payoff ha il potere di avvalorare l’aspetto comunicativo di un logo e di estenderne il significato, si tratta di una frase che deve innanzitutto essere memorabile. In questo caso “Frutti della terra”, rende chiaro subito a chi lo visualizza che si tratta di un’azienda che ha a cuore la natura e quello che la natura ci può offrire. Poche parole ma significative ed efficaci: semplice e breve può rimanere facilmente impresso nella mente del cliente.

 


Logo Grappolo Rosso con payoff

 

Le fasi che abbiamo percorso durante la creazione del logo comprendono prima di tutto un briefing. Per briefing si intende tutta la raccolta di informazioni riguardo una determinata azienda per capirne i valori che la identificano e gli obiettivi che la animano, facendo in modo che il logo sia espressione di questi.
L’anello di congiunzione fra la fase elaborativa e quella progettuale è rappresentata dagli schizzi. La bozza su carta è importante per il processo creativo perché consiste in un primo pensiero disegnato, l’immediatezza e la naturalezza di pensieri e intuizioni.
A questo punto per poter disegnare il logo al computer è necessario un programma di grafica vettoriale, come Adobe Illustrator: è il programma ideale per creare loghi da zero in quanto è un software di grafica vettoriale avanzato, facile ed intuitivo. Con esso si possono ottenere sia semplici loghi che marchi complessi in stile 3D scalabili all’infinito. Si tratta infatti di un’applicazione completa e ricca di strumenti.

Anche la scelta del carattere tipografico gioca un ruolo fondamentale nella creazione di un logo in quanto comunica al proprio pubblico l’identità di un business: selezionare e scegliere il font per un logo non è una operazione banale ma una scelta delicata. Partendo sempre dal presupposto che la regola numero uno nella creazione di un logotipo è la leggibilità, solitamente un testo scritto tutto in maiuscolo risulta meno leggibile, per questo nel caso di Grappolo Rosso è stato scelto il carattere minuscolo. Inoltre è semplice e dal tratto netto e ben distinto, di chiara lettura e comunicabilità.

Un ulteriore aspetto da considerare, non di minor importanza, è il colore. Ogni scelta cromatica ha i suoi significati, la sua qualità energetica e le sue regole. Valutare correttamente questo porterà effetti positivi sul messaggio che il brand andrà a trasmettere ai clienti e al proprio mercato. Per Grappolo Rosso abbiamo scelto un netto contrasto di colori: nero per la scritta affinchè sia chiara e leggibile e differenti colori per il marchio a rappresentanza della varietà e quindi della diversità di frutta prodotta. L’elemento orizzontale di colore verde aiuta a ricollegare il segno astratto e stilizzato alla sagoma di una foglia.

 


Marchio Grappolo Rosso

  • PROGETTO Realizzazione logo
  • CLIENTE Grappolo Rosso
  • CITTÀ Bari